Marzo 2024

Fiori… di testa

Fiori... di testa

Primule, begonie e fiori di stagione per sostenere
Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero nella loro “quota verde”.

Per Novara l’obiettivo è la serra speciale che contiene il laboratorio orticulturale,
per Borgomanero il giardino del Centro “L’Aurora” a Gozzano.

È primavera, svegliatevi bambine…” recita una vecchia canzone e, nonostante il clima imprevisto e il pollice che non è propriamente verde per tutti, il mese di marzo si chiude dando il benvenuto al periodo, per eccellenza, di colori e profumi.
Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero scelgono di accogliere la bella stagione impegnandosi, nuovamente insieme, per sostenere “la quota verde” di entrambe le organizzazioni.
Nasce, quindi, la Campagna “Fiori di… testa” che consiste nella diffusione di piantine di stagione (primule, begonie, fior di vetro…) sia nelle scuole, sia durante appuntamenti pubblici, con l’obiettivo di raccogliere fondi che servano per sostenere, per Anffas onlus di Novara, il progetto “Bottega Verde” (che già ha ricevuto un contributo da Fondazione Comunità Novarese onlus) e, per Anffas onlus Borgomanero, l’organizzazione degli spazi esterni e degli arredi del giardino del Centro Diurno “L’Aurora” a Gozzano.

Crediamo – spiega la Direttrice di Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero, Laura Lazzarottoche la creatività e l’innovazione siano la chiave per accompagnare le persone con disabilità (anche quelle che hanno più bisogno di sostegni) in un percorso di realizzazione personale. Per questo, desideriamo creare spazi e percorsi dove possano coltivare abilità, relazioni e autonomie ed essere protagonisti del loro progetto di vita. Queste finalità sono condivise dalle due associazioni di Novara e Borgomanero che insieme realizzano un nuovo impegno di lungo respiro. Gli spazi esterni e i giardini dove realizzare attività all’aperto al Centro “L’Aurora” a Gozzano, la “Bottega Verde” con il suo laboratorio in serra a Novara e anche le stanze sensoriali, sono tutte opportunità per potenziare laboratori inclusivi dove tecnici, operatori e volontari partecipano alla realizzazione delle attività”.

Nel bellissimo parco di circa 15.800 mq che abbraccia i due centri di Anffas onlus di Novara in corso Risorgimento, dal 2020, esiste l’oasi della “Bottega Verde”, una serra che è stata rivoluzionata per contenere un laboratorio orticolturale.
Un luogo inclusivo e accessibile, privo di ostacoli e barriere, con tavoli di lavoro e aiuole ad altezze opportune, postazioni dedicate a persone in sedia a rotelle e musica in filodiffusione, per favorire concentrazione e rilassamento.

Nell’ultimo anno, per rafforzare la collaborazione con la comunità, sono stati realizzati anche eventi di piazza e attività in grado di coinvolgere le scuole (Scuola Primaria Galvani e Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Bonfantini”).

Il progetto “Bottega Verde” ha ottenuto il sostegno di Fondazione Comunità Novarese onlus che ha scelto di assegnare un contributo di 18.000 euro con cui ampliare gli spazi della serra, migliorarne la vivibilità attraverso un impianto di riscaldamento, e l’accesso, tramite una nuova pavimentazione esterna, e valorizzare l’area verde che la circonda, attraverso la realizzazione di uno studio di fattibilità che ne preveda l’apertura all’intera comunità.

Chiunque, però, può contribuire attraverso gli strumenti della Fondazione:
BOLLETTINO POSTALE
conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

BANCOPOSTA
codice IBAN IT63 T0760110100000018205146
intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

CONTO PAYPAL intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus
all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it

ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Bottega Verde – Anffas Novara”

La Campagna Fiori… di testa – commenta la Presidente di Anffas onlus di Novara, Sabina Bovioha un ulteriore valore aggiunto che è quello di far entrare la nostra organizzazione in tantissime case. Questo perché sono ben 40 le scuole (appartenenti a 8 istituti comprensivi) che hanno aderito e sono oltre 7.000 gli studenti/esse che potranno donare per avere la propria piantina e aiutarci a far fiorire nuove opportunità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze”.

Oltre che nelle scuole che hanno scelto di partecipare, le piantine della Campagna “Fiori… di testa” che sostengono Anffas onlus di Novara si potranno trovare:
• Da venerdì 22 a domenica 24 marzo a “Fiorissimo” (www.fiorissimo.eu) – mostra mercato florovivaistica che si terrà al Castello di Novara;
• Martedì 16 aprile dalle 9.00 alle 12.30 – Sede Fondazione Comunità Novarese via Gnifetti, 12 a Novara
• Mercoledì 1 maggio alla Fiera Agricola di Oleggio
• Venerdì 17 maggio dalle 9.00 alle 12.30 – Sede Fondazione Comunità Novarese via Gnifetti, 12 a Novara

Vai sul sito www.fondazionenovarese.it per scoprire tutti i dettagli.

GRAZIE!