Gennaio 2019

50 anni di Anffas Novara con Paolo Ruffini

Uno spettacolo teatrale in stile “one man show”, nel quale con il protagonista (il noto cabarettista Paolo Ruffini) interagiscono sei attori, cinque dei quali affetti da sindrome di Down e uno da autismo (la compagnia “Mayor Von Frinzius”).

Questo è stato “Up and down”, spettacolo che si è tenuto il 24 gennaio 2019 al Teatro Coccia di Novara, in occasione dei cinquant’anni di costituzione dell’associazione Anffas in città.

Una serata meravigliosa, di grande impatto e di grande divertimento che ha celebrato in maniera esemplare il compleanno dell’associazione: “Da sempre – rimarca il sindaco Alessandro Canelliuna risorsa fondamentale per le famiglie dei ragazzi diversamente abili e un motivo d’orgoglio e di vanto per la nostra città. Anffas, con i propri operatori e con i propri volontari, è stata una pioniera ed ha saputo sempre dare alle famiglie risposte adeguate alla gestione delle situazioni problematiche, del pregiudizio e dell’emarginazione dalla scuola, dal lavoro, dalla società dei ragazzi diversamente abili».

«La Fondazione ha sostenuto, con grande piacere, questa iniziativa di Anffas Novara Onlus che apre le celebrazioni dei 50 anni dell’associazione – commenta il Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus, Cesare Pontisia per il rapporto di collaborazione e di fiducia che, da sempre, unisce le nostre due organizzazioni, sia per la qualità della proposta. “Up & Down” è uno spettacolo allegro che invita alla riflessione sulle relazioni umane. E’ un’indagine sulla normalità che risponde alla domanda: davvero un cromosoma in più può fare la differenza? Molto spesso si sente affermare, banalmente, che siamo tutti uguali invece questo spettacolo mostra come, per fortuna, siamo tutti diversi ed è proprio quella la risorsa. Speriamo che i novaresi accolgano l’invito a teatro perché siamo certi sarà un’esperienza unica».